Eccomi ritornata!
Oggi parliamo di un argomento che per molto tempo è stato abbastanza “delicato”, non non parliamo di ascelle 😀 bensi di come scegliere il giusto colore di fondotinta!
ERRORI: parto a brucio e parliamo degli errori che più comunemente si fanno nello scegliere il colore che dovrebbe essere adatto alla nostra pelle.
- LUCE: è molto importante che la luce sia naturale, possibilmente se potete uscite fuori dal negozio e guardate il colore del fondo sulla vostra pelle.
- APPLICAZIONE:Â da anni ci viene detto che per verificare il colore prima di acquistarlo dobbiamo applicarlo all’intero del polso.
Niente di più sbagliato, il polso non è esposto al sole, così come accade per la pelle del viso ( che anche in inverno è soggetta ai raggi solari. ) per cui il rischio di errare il colore del fondo può essere alto.
Allora dove possiamo testarlo? il punto esatto è tra la mascella e il collo, in modo tale da poter immediatamente riscontrare se il colore è quello giusto ( non avremo differenze di colore)
E’ importante sapere che il colore del fondotinta deve essere dello stesso colore della pelle o al massimo un tono più chiaro, mi raccomando non più scuro 😉 per scurirci di al massimo un tono si può utilizzare la terra con la tecnica del contouring.
Ma come si può scegliere realmente il colore? teniamo a mente un piccolo schema:
Di che colore è la tua pelle?
Il colore della pelle è dato dalla somma di due fattori: il colore (o sottotono) e la tonalità . La combinazione di queste due caratteristiche dà vita alla gradazione specifica della pelle.
Sottotono:
Per sottotono o colore si intende la tinta dominante della nostra pelle. Per intenderci: il colorito rosato delle pelli nordiche (ROSE), il color avorio delle caucasiche (NEUTRAL) e quello dorato delle mediterranee (WARM).
Per capire se siamo Neutral, Rose o Warm un metodo consiste nell’osservare le vene all’interno del braccio: se sono blu sei rose, se sono verdi tendi al warm, se non riesci a capire qual’è il colore delle tue vene perché sono di un colore indefinito tra il verde ed il blu quasi sicuramente la tua pelle ha sottotono neutrale..
ed infine.. parliamo delle Tonalità :
La tonalità è invece la concentrazione del vostro colore: chiarissimo (FAIR), chiaro (LIGHT), medio (MEDIUM), scuro/abbronzato (TAN), molto abbronzato (DARK).
FAIR: pallidissimo-gotico tendente al bianco, pelli generalmente nordiche
LIGHT: pelle chiara europea, bionde o castane chiare con pelle che si arrossa al sole
MEDIUM: pelle chiara ma vivace, che si abbronza facilmente, mediterranea
TAN: pelle abbronzata, intensa, mediterranea
DARK: Pelle molto abbronzata o scura
Spero di esservi stata utile!
A presto
Cecilia
Lascia un commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.