Ciao a tutti, oggi ho deciso di condividere con voi un problema che mi affligge da ormai due anni.

Vi dirò la verità, non ho proprio 30 anni ma 29, ragazze questa è la differenza! A parte gli scherzi, per me ( e immagino per tutte coloro che ne soffrono) non è facile soffrire di acne quando si è raggiunti l’età della maturità, sì perché oggi più che altro vorrei soffermarmi sull’aspetto psicologico.

Questo perché? Perché non è facile dal punto di vista sociale affrontare soprattutto quando si è adulti una problematica del genere, non dico che a 20 sia più facile, ma dalla società è più riconosciuto che una 20 enne possa soffrire di acne piuttosto che una 30 enne, i miei rapporti sociali li ho diradati, lo dico, non mi sento a mio agio con me stessa ( se aggiungete che in tutto ciò ho anche l’apparecchio.. Ole’ una meraviglia di altri tempi).

Con questo non voglio dire che bisogna chiudersi in casa, assolutamente no! Il mio consiglio principale è quello di rivolgervi ad uno specialista, ma uno bravo eh, mi raccomando, non spendete soldi inutili in mille creme e cremine, piuttosto investitili subito nella ricerca di un bravo dermatologo.

La ricerca inizialmente non sarà così facile ( a meno che non siate certe di qualcuno bravo che vi è stato segnalato) vi dico solo che da un “dermatologo” a cui mi ero rivolta mi aveva consigliato di grattarmi bene il viso con una spugna abrasiva, neanche fossi un vassoio di lasagne da scrostare. Allucinante.

Cercate di individuare insieme la causa del problema e di combatterla.

Prima di concludere il post, voglio fare un cenno alla mia problematica, probabilmente qualcuna si ritroverà nella mia stessa situazione:

Io soffro di acne ormonale, (ma va là, una proprio sconosciuta eh) e ho fatto l’errore più grande della mia vita a 22 anni, ovvero assumere la pillola! No, ragazze, non fatelo!! Ok, magari fatelo ma rivolgetevi ad un buon endocrinologo , io ho assunto la pillola che mi era stata prescritta dalla mia ginecologa senza prima fare un controllo ormonale, niente di niente, ma ero giovane e da sola in città e non sapevo a chi chiedere un parere.

Fatto sta che ho assunto la pillola per 4 anni, e mi sembravano meravigliosi, mai un brufoletto, ciclo perfettamente preciso, ero anche dimagrita!

Un giorno decisi di smettere, volevo controllare come andava il mio corpo senza, se funzionasse da solo. Sapete com’è andata? Un disastro, amenorrea durata 6 mesi, sono ingrassata che non vi dico e acne che neanche avevo quando ero adolescente, il problema principale è che la pillola assopisce i problemi che riemergono una volta terminata la cura.

Ora pian piano sto cercando di guarire, sono in cura da una brava ginecologa e da una dermatologa, faccio delle sedute di micropeeling e assumo vitamina B, non posso dire di essere guarita o di essere perfettamente serena, ma la strada sembra essere quella giusta.